Progetto di rebranding per Pasticceria Mastai di Chiavenna

Il marchio

Mastai è la più nota e rinomata pasticceria di Chiavenna, presente sul territorio dal 1981. Conosciuta e apprezzata per la produzione di torte e dolci, si distingue per l’eccellente qualità e la continua ricerca e sperimentazione.

Oltre a essere raffinata pasticceria, Mastai è un punto di riferimento in Chiavenna con i suoi due eleganti Caffè e Bistrot, luoghi di ritrovo per colazioni, aperitivi, eventi e dove è possibile gustare e anche acquistare una selezione di prodotti enogastronomici.

Mastai è tutto questo e abbiamo voluto raccontarlo attraverso un importante intervento di rebranding. Nasce così il nuovo marchio, un family brand che comunica le tre principali anime dell’azienda:

Family brand Mastai

  • Pasticceria Mastai, la cui applicazione riguarda tutte le creazioni e packaging dei prodotti del laboratorio interno di pasticceria;
  • Caffè Mastai, declinazione del marchio che identifica i due locali chiavennaschi;
  • Bontà Mastai, marchio utilizzato sulla selezione di prodotti enogastronomici locali che Mastai promuove all’interno dei suoi spazi.

Cos’è successo dopo?

Da lì in poi, passo dopo passo, si è generata una grande onda di entusiasmo condivisa con Pasticceria Mastai, che ha portato alla luce tantissime idee. Sono diversi i progetti fatti per Mastai che ci fanno brillare gli occhi. Alcuni più tranquilli, pacati e ubbidienti, altri più estroversi e pure un poco folli. Come le magliette firmate Titta Mastai. Eccone alcune:

L’identità Mastai nel packaging

Un altro progetto attraverso il quale abbiamo veicolato la nuova identità della Pasticceria Mastai è legato al packaging dei loro prodotti di pasticceria. Abbiamo mantenuto l’attenzione sempre focalizzata sul DNA della Pasticceria, alla ricerca di un principio che potesse farci raggiungere 3 obiettivi:

  • creare una grammatica visiva Mastai differenziante e riconoscibile
  • creare e diversificare linee di prodotto
  • incuriosire il cliente e trattenere la sua attenzione sul prodotto.

L’intuizione è nata dal rapporto confidenziale che abbiamo con i titolari. Negli anni li abbiamo spesso sentiti dire di sé: “Noi siamo così: scasinati!”. Con tutto il rispetto e con il sorriso sulle labbra, dobbiamo riconoscere che è vero. Ma questa è anche la loro forza! Lavoriamo allora su questa peculiarità, togliendo quel possibile alone negativo e trasformandola nella chiave della loro identità visiva.

Abbiamo finalmente il codice visivo dei prodotti a marchio Pasticceria Mastai: scriviamo il nome di ogni prodotto suddividendolo in gruppetti di lettere disposti uno sotto l’altro e disassati. In una parola: scasinati. Cosa otteniamo? Un linguaggio esclusivo, perfettamente calzante e molto, molto riconoscibile.
Questo espediente può inficiare la facilità di lettura del nome del prodotto? Sì, ma solo all’inizio. Il cliente si soffermerà di più sul prodotto per capire cosa c’è scritto. Bene, abbiamo raggiunto anche l’obiettivo di incuriosire e trattenere il cliente, il quale si sente gratificato nel riuscire a decodificare e cogliere il principio, che troverà poi ripetuto su tutti i prodotti. Dopo la prima volta, dunque, la lettura diventerà immediata e quello sarà per tutti il linguaggio dei prodotti Mastai.

Esempi di cartellini di prodotto

Come abbiamo creato e differenziato, invece, diverse linee di prodotto? Abbiamo studiato da vicino tutta la loro produzione e proposto questa organizzazione in 5 linee, a ognuna delle quali corrisponde un diverso colore:

  • In riva al Mera. Sono i prodotti della tradizione locale e quelli che contengono ingredienti tipici del territorio. Il colore di questa linea è Avorio.
  • Senza rinunce. Sono i prodotti senza glutine e/o senza lattosio. Il colore di questa linea è Rosa.
  • Evergreen. Questa linea include tutti quei prodotti considerati intramontabili: i classici e i classici Mastai. Il colore di questa linea non poteva che essere Verde.
  • Buona salute. Sono i prodotti che contengono ingredienti considerati alleati del benessere (come la farina integrale o le bacche di Goji). Il colore di questa linea è Azzurro.
  • Profumo di Festa. Sono i prodotti legati alle festività (come il panettone o la colomba). Il colore di questa linea è il Nero insieme all’Oro.

Naming

Abbiamo lavorato anche al nome di alcuni prodotti a marchio Mastai. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza del nome, dimenticandoci che la prima informazione che chiediamo e diamo di noi stessi è proprio il nome!
Abbiamo allora ribattezzato alcuni prodotti, per lo più biscotti. Te ne sveliamo solo alcuni:

I Biscotti al cocco sono diventati Coccole;
I Biscotti con bacche di Goji si chiamano ora Peccati di Goji;
I Biscotti della nonna sono diventati Nipotini;
I Fiocco del benessere (biscotti con fiocchi di riso) sono oggi le Mondine.

Non è tutta un’altra storia?

3, 2, 1… pubblicità!

Ti vogliamo ora mostrare un piccolo carosello di immagini con alcune delle campagne pubblicitarie realizzate per Mastai.
A volte ci viene chiesto di promuovere i due locali chiavennaschi con le nuove proposte, altre raccontiamo le novità della Pasticceria.

Panettone Mastai: il Natale ha l’oro in bocca

Protagonista assoluto del Natale è il rinomato panettone Mastai, nato da un’accuratissima e ricercatissima selezione di ingredienti di qualità eccelsa: farine ricercate di grano tenero, burro fresco di panna da mucche al pascolo, uova fresche di galline allevate a terra, vaniglia della miglior qualità Bourbon, frutta fresca candita ricca di aromi e oli essenziali, lievito madre con lievitazione naturale e lenta. La preziosità degli ingredienti ci ha dato il giusto assist per creare l’adv su questo tema, costruita sulla metafora dell’ingrediente-gioiello.

Pubblicità del panettone Mastai:

La bontà stratosferica del panettone Mastai ti fa desiderare che sia sempre Natale, per poterlo gustare tutte le volte che vuoi. Questa è stata l’ispirazione per un’altra adv costruita sull’imbattibile potere dell’immaginazione che hanno i bambini, capaci di inventare storie sempre nuove col loro “Facciamo che…”

Pubblicità Mastai:

Il panettone è protagonista anche dello stand Mastai alla fiera Golosaria 2019 di Milano. Nello spazio a disposizione siamo riusciti a raccontare il panettone e la preziosità dei suoi ingredienti. Qui sotto alcune immagini dello stand in fase di allestimento.

Taccuino Moleskine da collezione

Innegabile il forte legame della Pasticceria con la città di Chiavenna, un rapporto che si può raccontare in tantissimi modi. Perché non farlo, allora, con un oggetto da collezione: un taccuino Moleskine personalizzato Mastai. In collaborazione con Monica Tavasci, che ha realizzato i disegni preparatori e il disegno definitivo dello scorcio raffigurato sulla copertina, abbiamo progettato la personalizzazione del taccuino, prodotto in edizione limitata. La veduta rappresentata è uno degli scorci più affascinanti e suggestivi di Chiavenna, proprio a pochi passi dalla storica Pasticceria Mastai.

Taccuino Moleskine personalizzato Mastai