Progetto di visual branding per uno studio professionale

Dimastudio è lo studio professionale di Francesca, arredatrice e interior designer, per cui abbiamo progettato il marchio e il sito web.
Francesca aveva la necessità di esprimere, attraverso il suo brand, professionalità, vicinanza al cliente, contatto diretto, empatia, relazione umana e, non da ultimo, cultura del progetto.

Il marchio

Il marchio vuole comunicare prima di tutto il settore professionale di appartenenza. A tale scopo il logo viene integrato da un pay-off, che descrive molto sinteticamente la natura del servizio offerto. Per differenziarsi dai comptetitors ed esprimere da subito il valore aggiunto dato dalla persona, il pay-off è stato coniato in “il tuo arredatore personale”, che sottolinea la vicinanza ai propri clienti, la relazione umana, il fatto di essere seguiti proprio da Francesca in prima persona, e non da ciò che si nasconde dietro un sito/studio dall’approccio impersonale.

Il lettering tondeggiante gioca sull’equilibrio di due pesi diversi del carattere tipografico (Heavy e Thin). Questo contrasto conferisce vivacità, grinta e dinamismo al marchio, oltre che connotarlo con uno stile fresco e moderno.

Il marchio dimastudio

Si è scelto di utilizzare tutte lettere minuscole – abbandonando la D e la M maiuscole del cognome di Francesca (Di Maio). Questa scelta progettuale è stata dettata dalla volontà di trattare tutti gli elementi coerentemente con gli obiettivi di comunicazione. Le lettere minuscole, infatti, collocano cliente e professionista sullo stesso piano, facendo sentire l’interlocutore più a suo agio.

In ultimo, si è giocato sulla lettera “i” trasformandola in un’icona del design, la stilizzazione grafica di un complemento d’arredo facilmente riconoscibile, intramontabile e che ben si integra in ambienti moderni così come classici. Questo elemento denota, inoltre, il background culturale dello studio e la propensione alla cultura del design.

Biglietto da visita di dimastudio

Il sito

Anche il sito nasce con gli stessi obiettivi di comunicazione del marchio, proponendosi di raccontare con particolare enfasi la relazione empatica con i clienti dello studio. Si è cercato, quindi, una formula piuttosto informale, a partire dalla pagina di presentazione, che si apre con un video a tutta larghezza in cui Francesca presenta se stessa e la sua attività in maniera molto amichevole, facendoci sentire partecipi del discorso, come se stessimo sorseggiando un caffè in sua compagnia.

Sito dimastudio - pagina di presentazione

La home page appare sin da subito rassicurante: Francesca vuole che il suo cliente si senta perfettamente a suo agio e che possa dormire sonni tranquilli, senza preoccuparsi di tutto ciò che il progetto di una casa comporta. La scelta della prima immagine di home page riflette questo concetto e l’headline recita “Mettiti comodo: ad arredare la tua casa ci pensiamo noi”.

Home page dimastudio

La galleria dei progetti realizzati da Francesca testimonia in maniera efficace il rapporto di vicinanza con i propri clienti. Ogni progetto, infatti, è una nuova storia, la storia di persone vere che hanno condiviso con lei problematiche, esigenze, scelte, obiettivi e, alla fine, soddisfazioni.

Sito responsive - fruizione da smartphone.

La sezione del sito dedicata al blog, infine, ci permette di conoscere meglio le competenze di Francesca, di seguire i suoi preziosi e utili consigli riguardanti la casa e di condividere con lei le problematiche che si riscontrano quando si sceglie di arredare o rinnovare casa.

Blog dimastudio