Biglietto Fondazione Achille Castiglioni

Con questo progetto abbiamo partecipato al concorso per la progettazione del nuovo marchio della Fondazione Achille Castiglioni.
La nostra proposta nasce dall’idea di rappresentare in pochi segni l’Achille Castiglioni persona, maestro e progettista.

Molteplici sono i significati e i rimandi contenuti nel marchio:

  • l’identità della persona, da leggere nell’insieme dei tre elementi disegnati, che ricordano la lettera A, iniziale del suo nome;
  • l’ironia, simboleggiata dall’elemento centrale che ricorda il suo indimenticabile sorriso e rafforzata dall’uso del colore arancio;
  • l’attività di progettista, rappresentata da due strumenti di disegno: la punta di una matita, che si legge nello spazio negativo sotteso ai due bracci di colore arancio, e il compasso, illustrato in maniera stilizzata tramite i due bracci e l’elemento centrale che li unisce;
  • la semplicità, che si rispecchia nella semplicità morfologica degli elementi grafici;
  • la leggerezza, costruita assottigliando i tratti del disegno verso le estremità e dando la sensazione di movimento;
  • l’attività di docente, rappresentata da compasso e matita, ovvero dal suo essere strumento per il futuro progettista, obiettivo che coincide anche con gli scopi della Fondazione;
  • i numerosi premi. Il compasso è il simbolo utilizzato nel mondo del design (premio Compasso d’Oro) come riconoscimento a livello internazionale.

Fondazione A. Castiglioni marchio

Fondazione A. Castiglioni marchio colori

Fondazione A. Castiglioni marchio bianco&nero

Anche il lettering è stato studiato per contribuire a costruire un’identità coerente. È stato scelto un carattere tipografico lineare, moderno, geometrico, con occhio grande e lettere tondeggianti. I due diversi pesi del carattere tipografico stanno a simboleggiare l’equilibrio tra l’essenzialità degli oggetti e la lezione di leggerezza che il maestro ci ha lasciato con lo spessore del suo successo e del suo profilo, sia umano che professionale.

Fondazione A. Castiglioni marchio dimensioni

Fondazione A. Castiglioni marchio positivo negativo

Fondazione Achille Castiglioni visual branding