Moleskinerie

Moleskinerie blog responsive

Questa progetto è una proposta di redesign di Moleskinerie, il network di blog ufficiali di Moleskine, dedicato a un tipo di comunicazione relazionale, più che istituzionale, con la community di riferimento. E’ un punto di incontro e di condivisione di tematiche artistiche, culturali e valoriali legate al mondo Moleskine.

Partendo dall’ottimizzazione dell’architettura del blog, che consente all’utente di raggiungere più facilmente e con maggiore immediatezza i contenuti,  in questo concept di progetto è stata data particolare attenzione alla progettazione della User Experience realizzando un’interfaccia grafica funzionale, in linea con le tendenze prevalenti sul web, responsive e coerente con i valori Moleskine. L’utente ha un maggior coinvolgimento e quindi una maggior propensione all’interazione con i contenuti proposti.

Moleskinerie blog desktop

Lo sviluppo di questa proposta lavora su una fruizione orizzontale dei contenuti, rendendo più forte e visibile il legame con il mondo cartaceo: il mondo analogico e quello digitale si incontrano e si fondono in un gesto semplice, intuitivo e naturale, come quello di sfogliare le pagine di un libro.

Moleskinerie blog tablet

Questa proposta contempla l’utilizzo di 5 colori diversi, uno per ciascuna tipologia di contenuto editoriale,che costituiscono un velato richiamo visivo ai colori utilizzati nel sito istituzionale.

E’ stata disegnata, inoltre, una texture per caratterizzare ulteriormente i campi colorati, formata da lettere dell’alfabeto latino e da ideogrammi giapponesi per moleskinerie.jp. Attraverso questa scelta grafica si intende sottolineare l’importanza della comunicazione attraverso la parola scritta. Inoltre, le lettere simulano la scrittura a mano, per rafforzare ulteriormente il legame naturale tra mondo analogico e mondo digitale.

Moleskinerie blog confronto

Moleskinerie blog smartphone