Gnocchi di Gordona

Le ricette dei designer 1

“In molti casi, il cucinare è una forma di omicidio colposo!“ E. Clamp

Come ogni ricetta appartenente alla tradizione culinaria di un territorio, essa può variare molto da paese a paese e addirittura da famiglia a famiglia. Tutti rivendicano l’autenticità della propria versione, ma nessuno ne certifica la rispondenza all’originale. Così come ogni tradizione antica di paese, anche le ricette tipiche venivano tramandate solo oralmente, senza fissarle su carta, poiché tutto questo apparteneva a un ricco bagaglio di tradizioni e usanze di cui la gente era ed è orgogliosa e molto gelosa.

Per raccontarvi la ricetta che abbiamo scelto ci siamo, perciò, affidati all’esperienza di mamma Marilena, nata e cresciuta a Gordona.

Gli gnocchi di Gordona, così come altre pietanze tipiche dello stesso paese – focaccia in primis – sono un piatto molto semplice, genuino ed economico, ma ricco di gusto e, ahinoi, di calorie! Apparteneva a un tipo di alimentazione tipica di una popolazione montana che fino a pochi decenni fa viveva quasi unicamente di agricoltura e allevamento, affrontando lavori fisici anche molto faticosi per parecchie ore al giorno. Sebbene ora sia considerato dai salutisti un piatto scorretto per un regime alimentare sano ed equilibrato, è tuttavia un piacere del palato a cui è impossibile sottrarsi, se non altro per concedersi uno strappo alla regola che farà male al colesterolo ma fa molto bene all’umore!

Gnocchi di Gordona

Scarica la ricetta!