Progetto di packaging per il Gruppo Gimoka
CaffèSi è un marchio del Gruppo Gimoka, azienda italiana specializzata nella produzione di caffè. Per questo marchio la richiesta è stata quella di progettare la grafica degli astucci di una linea di capsule compatibili Keurig, sviluppata per il mercato americano, comprendente 3 caffè mono-origine, 4 coffee blends, 3 tè e 2 infusi.
A partire dal disegno di fustella fornito dal committente, il progetto si è articolato nella presentazione di una serie di proposte per l’intera linea, cercando di caratterizzare graficamente ogni astuccio traendo ispirazione dal contenuto delle differenti capsule.
Il primo elemento di caratterizzazione di ogni astuccio è sicuramente il codice cromatico, a cui si aggiunge un elemento decorativo che ben rappresenta la peculiarità del prodotto contenuto nelle capsule.
Per i coffee blends, ad esempio, l’elemento decorativo è strettamente connesso al nome stesso del prodotto che – nella maggior parte dei casi – identifica un preciso metodo di tostatura del caffè. Se per il breakfast blend si è deciso di rappresentare semplicemente un sole che sorge, per il Colombian Decaf l’elemento decorativo ricorda i motivi grafici e ornamentali tipici della cultura del Centro America, mentre per il French Roast si è scelto un disegno che ricorda le volute del ferro battuto, ricorrenti nelle architetture francesi, così come per l’Italian Blend l’elemento caratterizzante ricorda le architetture classiche.