Progetto di rebranding per lo storico negozio Triaca Lane di Chiavenna

Il negozio Triaca da più di 80 anni propone e offre una selezione di prodotti di qualità (lane, articoli di merceria, intimo, maglieria, calze, …) a una clientela prevalentemente femminile.

In seguito a un cambiamento societario, Francesca diventa unica titolare dell’attività: il momento giusto per realizzare lavori di ammodernamento del punto vendita e per lavorare all’identità visiva del brand.

Il nuovo marchio Triaca.

Il nuovo marchio Triaca, completo di pay-off.

Pay-off

Il nome c’è e – giustamente – Francesca non intende cambiarlo: si chiamerà ancora Triaca.
Necessario però dare una connotazione per comunicare il posizionamento medio-alto del negozio, la continuità che intende mantenere con la sua storia e tradizione, l’alta qualità dei prodotti e il valore aggiunto del rapporto umano della titolare con le clienti.
Nasce così il pay-off “L’antico valore delle cose belle”, tanto semplice quanto denso di significati e sfumature e che accompagnerà il marchio su shopper, biglietto da visita, immagini destinate ai social, …

Shopper Triaca

Marchio

Il pittogramma rappresenta un filo che sinuosamente si intreccia quasi a modellare un nodo, a indicare che il legame con la storia e tradizione del negozio è e intende rimanere ben saldo. L’ispirazione arriva dallo studio dei simboli celtici: nodi e intrecci che rappresentano la continuità, lo scorrere dell’energia, il percorso di crescita, le relazioni con gli esseri viventi e la buona fortuna. Il filo, infine, ben si prestava a rappresentare il collegamento ideale tra le diverse categorie merceologiche che il punto vendita propone.

Sul lettering è stato fatto un intervento grafico di impatto sulla lettera R, a cui è stato allungato il tratto finale seguendo l’andamento curvilineo del pittogramma soprastante. Questo espediente conferisce equilibrio e armonia alla composizione, lega visivamente il nome al simbolo e diventa una nota d’accento sull’unica lettera che poteva racchiudere un significato particolare. Disegnata in questo modo, infatti, nella lettera R riusciamo a leggere sia una P che una R: le iniziali del doppio cognome della titolare del negozio.

Biglietto da visita stampato su cartoncino accoppiato.

Colori

I colori scelti per la nuova identità di Triaca sono due.
Il rosa, che nella psicologia del colore rappresenta femminilità, gentilezza d’animo e sensibilità della persona.
Nella sua variante desaturata, risulta una tinta delicata ed elegante.
Il color tortora racconta invece una personalità fidata, riflessiva, stabile, sensuale e in armonia. Trattandosi di un colore neutro e naturale, ben si sposa con qualsiasi stile, dal più classico al più moderno.

Insegna negozio Triaca di Chiavenna

L’insegna del negozio: il colore avorio di sfondo è stato scelto per inserirsi in maniera discreta ed elegante sulla facciata.
A sinistra: mock-up di progetto. A destra: foto della facciata del negozio.