Col bianco tuo candor, neve
sai dar la gioia ad ogni cuor,
è Natale ancora
la grande festa che sa
tutti conquistar…

Natività di Cristina e Federico

La natività posta all’ingresso di casa nostra.

Come descriveresti il tuo Natale?
Noi quest’anno più che mai desideriamo un Natale candido, leggero, puro, santo, sincero, semplice, luminoso. In una parola: Bianco.

Bianca innocenza

Il colore bianco è storicamente associato a valori di autenticità, sacralità e misura, in contrapposizione al variopinto, che nella storia è stato utilizzato come sinonimo di frivolezza e trasgressione.
Le scelte visive hanno spesso a che fare con questioni sociali e questo dovrebbe farci riflettere su come il primo significato di un colore sia attribuibile più spesso all’uso che se ne fa, più che al suo valore originale.
Il bianco è bene, il colore no? Dimenticandoci, per giunta, che il bianco è l’unico colore che li contiene tutti, perciò per sua natura è inclusivo e non, al contrario, esclusivo.

Sembra assurdo, eppure inconsapevolmente questo dualismo si è infiltrato anche nella nostra quotidianità. Pensiamo per esempio a quando dividiamo il bucato in bianchi e colorati prima di metterli in lavatrice: il colore assume il ruolo di presenza pericolosa dalle famigerate sembianze di un calzino rosso sul piede di guerra, pronto a contaminare il candore di lenzuola e asciugamani.

E ancora, mangiamo “in bianco” quando abbiamo bisogno di leggerezza e purificazione, mentre “ne combiniamo di tutti i colori” quando non rispettiamo le regole…

Ma che colpa avranno mai l’energia del giallo, la passionalità del rosso, la freschezza del verde, la saggezza del blu o la magia del viola? Se di colpa vogliamo parlare, allora è giunto il momento del perdono. D’altronde a Natale non siamo tutti più buoni?

Il Colore dell’Anno 2019

Il colore Pantone dell’anno 2019.

Pantone – azienda americana che si occupa di sistemi di identificazione e catalogazione dei colori – ha annunciato che il colore del 2019 sarà il Corallo, “una tonalità piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”.